Dove Siamo

Info

ORARI DI APERTURA .
dalle 9.30 all'imbrunire

INDIRIZZO
Coop Is Janas A.R.L.
via Eleonora d'Arborea 30
08030 Orroli (CA)

INFO & PRENOTAZIONI
0782/847269
3297867983

CONTATTACI

Il Gigante Rosso

Il nuraghe Arrubiu si è meritato negli anni l’appellativo di "Gigante Rosso" in quanto la sua struttura supera di gran lunga in evidenza monumentale tutti i nuraghi scientificamente indagati fino ad oggi e perché le varie sfumature del rosso dei licheni colorano le superfici dei suoi muri.
infatti che lo spazio occupato dalle sue molte torri- ne sono state contate 22 - è stimato in un ettaro circa e l'altezza residua della torre centrale è di m 14 circa a fronte di un'altezza originaria calcolata in circa 30 metri.
La monumentalità del nuraghe giustifica il suo ruolo di caposaldo di un vasto territorio sul quale gravitano numerosi nuraghi satellite, diverse tombe di giganti, ampi insediamenti ed un luogo di culto nel Tempio a Pozzo di Su Putzu.
La grandiosità e l'importanza politica dell'Arrubiu trovano ampio conforto nei reperti finora rinvenuti, fra i quali spiccano ceramiche d'importazione provenienti dal Peloponneso che attestano contatti non sporadici con la civiltà micenea.
La vita nel monumento si è protratta dal XIV fino al IX secolo. a. C., con diverse fasi di utilizzo e cambiamenti d'uso nel lungo percorso storico, fino al crollo che ne ha sepolto e mascherato le vestigia. Dopo un lungo sonno il nuraghe oramai collassato fu riutilizzato da popolazioni locali in età romana e alto-medievale.